giovedì 8 novembre 2007

"Orfeo confuso" di Marco Montanari - Neftasia - € 14,00


Un viaggio in Giappone, per un convegno di psichiatria, diventa per Elio Rovellani un percorso tra le molteplici versioni, e visioni, del mito di Orfeo e Euridice, tra bisogno di sapere e tabù; una ricerca della salvezza di fronte alla morte, di fronte all’assenza definitiva e senza rimedio.Parallelo al sentiero di Elio si snoda il cammino della moglie, che parte dall’ultima, estrema, scelta e arriva alla fine inenarrabile, passando attraverso gli al di là da tutte le religioni rappresentati.

Tra oniriche discese agli inferi e surreali dialoghi tra un padre maldestro e una bambina dagli occhi seri, tra la rinuncia alla vita e l’invenzione di un appiglio, scorre la storia di una fuga e di una vittoria.

Marco Montanari trova nel linguaggio scarno e fine l’intelligenza per legare i due cammini con un filo resistente di riferimenti sottesi, allusioni e rimandi, una costruzione di pensiero che, dalla distanza delle situazioni iniziali, arriva alla geniale, terribile, decisione finale, quando Orfeo confuso realizza la soluzione. E non si volta indietro a guardare il volto dell’amata.






Acquista IL SOGNO DI POLDO, l'ultimo libro di Fra Matteo Pugliares: librierecensioni@libero.it


Nessun commento: