Un rincorrersi di pagine che hanno il profumo delle cose buone, dei campi arati, dei panni di bucato, del pane fresco, dell’uva appena pigiata, ma con tutta l’arte del saper scrivere, di quello scrivere vero, patrimonio solo dei poeti.
Questo è “Dove respirano i pioppi”, una raccolta di brani che, leggendola, si fa antologia di se stessa, lascia presagire nuovi orizzonti, nuove atmosfere, infiniti intrecci di sogni e di ricordi, lasciando il desiderio di leggere ancora, la speranza, giunti all’ultima riga che il racconto, i racconti, non siano finiti. In fondo, però, è proprio così: i racconti di Maria Francesca Giovelli non finiscono tra le pagine di questo volume, continuano nella fantasia di noi tutti, ci riempiono il cuore di memorie, di occasioni, di attese, di rimpianti, di dolci nostalgie.
Ci fanno partecipi di un mondo nuovo, ma che ci è familiare, un mondo che parla la nostra lingua, che si fa realtà dalle parole, la cui magia non smette di stupire, innanzitutto, l’autrice.
Ci fanno partecipi di un mondo nuovo, ma che ci è familiare, un mondo che parla la nostra lingua, che si fa realtà dalle parole, la cui magia non smette di stupire, innanzitutto, l’autrice.
Un libro da leggere, sì, ma, soprattutto, da rileggere, perché in ogni frase, in ogni pagina, in ogni racconto, si nasconde una nuova scoperta, un bagliore, un riflesso, un accento che mette in luce un risvolto diverso, che porta la mente a interrogarsi, a sentire più vicini la protagonista, i personaggi o le atmosfere, a riconoscere i paesaggi, a farsi interpeti della stessa vicenda che diventa viva, prende corpo dalle pagine.
Dove respirano i pioppi è un luogo dell’anima, è dentro di noi e questo libro di Maria Francesca Giovelli ci prende per mano e ci porta, dolcemente, alla sua scoperta.
Egidio Bandini
Per acquistare il libro: http://www.edizionifioridicampo.it/
Acquista IL SOGNO DI POLDO, l'ultimo libro di Fra Matteo Pugliares: librierecensioni@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento