mercoledì 2 gennaio 2008

"Cul de Sac" di Stefano Crupi - € 8,76


Attraverso un curioso gioco di rimandi e una costante originalità di sguardo, i sette racconti che compongono questa raccolta si caratterizzano per uno stile vivido e immaginifico.
Racconti molto diversi fra loro, ma ugualmente ispirati da una vena creativa multiforme e attratta dall’inconsueto, che si muove tra la favola e il realismo mantenendo sempre efficacia e precisione.
E allora partendo dalla originale protagonista di “Cul de sac” che ci trascina in un viaggio formidabile attraverso una prospettiva meravigliosa, arriviamo all’occhio osservatore di “Stanze”, che rischia di essere scoperto per colpa del passato che sgomita;
dal corteo di giornalisti del “L’ultima opera” che assistono in una sala soffocante e bianca all’ennesima morte dell’arte; a “Incroci di piccole tragedie” nel quale la trama “rosa” e prevedibile è la colonna sonora dissonante in una storia di giovanile superficialità.
E poi ancora “Privazioni”, la cronaca della scoperta di una nuova ecologia del piacere, o “Lo strano oggetto del contendere” che narra la serata ad alto tasso alcolico di tre scavezzacollo che mandano all’aria, per uno strano caso del destino, il piano ben congegnato di un ragazzo tradito.
E, per concludere, “Sopravvissuti”, la storia di due bambini alle prese con un crudele destino che si rifiutano di rinunciare alla propria infanzia.

Tutte queste storie nascono per un’esigenza creativa irrinunciabile che spinge ad osservare gli aspetti più nascosti e affascinanti della vita da posizioni di volta in volta scomode, meravigliose, inusuali. Delineando con una scrittura precisa e poco convenzionale personaggi e ambienti, lo scrittore ha saputo creare sette universi “a parte”, labirinti di fantasia nei quali è gradevole avventurarsi e perdersi.


Per acquistare il libro: http://www.lulu.com/content/1746111



Acquista IL SOGNO DI POLDO, l'ultimo libro di Fra Matteo Pugliares: librierecensioni@libero.it



1 commento:

Anonimo ha detto...

bello!