sabato 14 febbraio 2009

"Vertebre Strette" di Enrico Maria Tomassi - Edizioni Libreria Croce - € 10,00


La coscienza sbalordita e dolorante di un giovane che si affaccia su un destino sociale che sembra già segnato: un'età adulta che marcisce in prototipi pubblicitari e modelli che annientano la creatività vitale dell'individuo, avvelenandolo prima della sua concreta presa di coscienza.
Tomassi ha cercato di generare una poesia che crede ancora nell'impegno sociale e civile, in una società brevettata da un equilibrio precario, che va degenerando. Una società dove alcuni giovani brancolano alla vana ricerca di un centro d'equilibrio su cui poter costruire la propria vita senza lasciarsi compromettere; una società disinteressata ad una produttività futura, limitata al presente consumo; una società vecchia che cerca di controllare, manipolare e contenere l'iniziativa giovanile.
Non parla di limiti positivi, di mete da raggiungere e da superare costruttivamente ma di recinti mentali in cui tenere i giovani per trasformarli in docili animali da tiro o in imitazioni di fisici da passerella. Non è una poesia che offre una qualche soluzione ai problemi sociali, è una poesia “destabilizzante”, che tenta di intaccare una realtà apparente, che cerca di mostrare una verità nascosta, una poesia che cerca di far da testimone ad una realtà diversa da quella raccontata nei libri di Moccia o da quella pompata con enfasi dai mas media.

Per acquistare il libro IBS

Acquista anche "Sognando ancora" - poesie di Matteo Pugliares
ENRICO FOLCI EDITORE

Nessun commento: