martedì 10 febbraio 2009

"DOSSIER ROSI" di Michel Ciment - Editrice Il Castoro - € 30,00


L’abisso tra società politica e società civile, che dev’essere riempito dall’informazione, non può limitarsi a coinvolgere stampa e televisione, che hanno meno potere del cinema. Il cinema ha un potere immenso. Francesco Rosi

Finalmente l’attesa edizione italiana della preziosa monografia di Michel Ciment, un testo da tempo considerato come un imprescindibile punto di riferimento per lo studio dell’opera di Francesco Rosi nella sua interezza.
Occasione speciale per la sua pubblicazione in Italia, l’omaggio reso dal Museo Nazionale del Cinema di Torino al grande cineasta, padre del film d’inchiesta, con la manifestazione Uomini contro. Il cinema di Francesco Rosi (15 dicembre 2008-15 febbraio 2009 a Torino).
Cineasta della realtà, di una forza e una concretezza espressiva tanto esemplari da aver fatto scuola, Francesco Rosi ha costruito la verità del suo cinema sul rigore delle ricerche che hanno preceduto la stesura delle sue straordinarie sceneggiature. Saggi critici, preziose e intime conversazioni avvenute lungo tutta la carriera, documenti d’epoca e un formidabile apparato iconografico proveniente dall’archivio personale del regista compongono il volume, che esamina con precisione e ricchezza di argomentazioni l’originalità e il genio di Rosi, definito da Martin Scorsese “uno dei grandi maestri del cinema contemporaneo”.

L’edizione italiana è una versione ampiamente rimaneggiata rispetto alle due edizioni francesi del 1976 e del 1986. Il volume è stato aggiornato dallo stesso autore e offre un percorso di analisi, saggi e interviste che prosegue fino ai film più recenti, arricchito inoltre di numerosi contributi inediti che rendono questa pubblicazione la versione definitiva dell’opera di Ciment.

Completano il volume cento pagine di fotografie provenienti dall’archivio personale di Francesco Rosi e dal Fondo Frontoni e una filmografia completa. L’introduzione al libro è di Alberto Barbera.
Con 100 pagine di fotografie B/N. Pubblicato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino

Per acquistare il libro: IL CASTORO

Acquista anche "FRANCESCO D'ASSISI - figlio del Dio dalle braccia larghe" di Matteo Pugliares con nota introduttiva di Franco Battiato (il ricavato va all'associazione METER che si occupa di bambini vittime della pedofilia)
EDIZIONI CREATIVA

Nessun commento: