Il suonatore di foglie vuole essere un invito a concentrarsi su aspetti meno materiali della vita, dando spazio a quella che è la vera essenza dell'uomo: l'anima. Si sviluppa in cinque racconti che analizzano singolarmente vari aspetti della vita dell'uomo: la follia; l'ambizione sfrenata e inesauribile; la poca apertura nei confronti del diverso; l'amore tra persone lontane e la realizzazione di un sogno. E' un invito a non discriminare, a tener sempre presente che nella vita c'è sempre chi ha bisogno.
Giuseppe Cirino
Avvicente, soprattutto il finale del primo racconto L.odore della carta, sarà per una miadeformazione professionale che mi fa appassionare a tutte le storie che hanno come protagonista uno scrittore, dei libri o la letteratura, però il racconto di Cirino cattura e conquista il lettore.Nonostante non prediliga le raccolte di racconti Il suonatore di foglie mi ha regalato sensazioniforti e mi sento di consigliarlo ai lettori.
Francesco Giubilei (Historica)
Giuseppe ha talento perché ha la capacità della sintesi, la capacità di descrivere pensieri, sensazioni quasi rendendoli qualcosa di tangibile.
Gianluca Ferrara
I cinque racconti con l'anima. Proprio così! Le storie di Cirino analizzano la vita con un linguaggio che colpisce. I pochi termini e la punteggiatura usata anch'essa per dare l'idea della parola appena letta, forniscono al lettore un'immediata idea della storia pur lasciando largo spazio all'immaginazione. Ogni racconto nasconde frasi che la dicono lunga. Come in Miele 'Il fascino di ciò che non si conosce è talmente grande da far perdere, alle volte, la misura della realtà' oppure in L'altra metà: 'L'infelicità più grande è una felicità di plastica'. I miei preferiti? Azeb di Sere Kunda: 'Si sentiva perdere in qualcosa di grande più della ragione, più grande dell'uomo stesso, più immenso del mare: sentiva l'amore e non riusciva a capirlo!' e ovviamente 'Il suonatore di foglie' in cui i sogni diventano realtà. Cirino a quando il tuo prossimo libro?
Giusy Santacaterina (Calabria ora)
Per acquistare il libro: http://www.edizionicreativa.it/