martedì 30 settembre 2008

"Bel suol d'amore" di Guido Nicosia - Di Renzo Editore - € 12,50


Guido Nicosia è un ex diplomatico che ha rappresentato l'Italia nelle ambasciate di mezzo mondo. Alle soglie della pensione, nel 2000, ha iniziato a scrivere romanzi (soprattutto gialli), ambientati negli ambienti consolari italiani. L'esperienza libica ha ispirato a Nicosia "Bel suol d'amore", un bel romanzo che è uno spaccato di storia recente, dalla colonizzazione fascista della Libia all'avvento di Gheddafi.

L'arrivo del Consigliere (l'innominato ed ingenuo protagonista) che avrebbe dovuto gestire l'interregno tra l'ambasciatore Belcredi e l'ambasciatore Culotta è l'occasione per presentare la comunità diplomatica italiana presente a Tripoli (che una nota canzone del ventennio chiamava Bel suol d'amore, da cui il titolo del libro) all'inizio degli anni '70, dopo l'allontanamento forzato di tutti gli italiani dalla Libia.

Un'umanità variegata pur nel limitato numero di persone : carabinieri dei servizi segreti (ufficiali), impiegati d'ambasciata ("segretamente" appartenenti ai servizi segreti), segretarie dalle mille risorse (con agganci nelle aziende italiane del settore militare), mogli e concubine (referenti delle compagnie petrolifere), studiosi indesiderati con stuoli di amabili collaboratrici, ma soprattutto l'usciere Cavalletta, il vero punto di contatto tra l'Italia e la Libia.

Romanzo curato sotto il profilo storico che supera i confini libici per dare una visione sia della storia fascista con le sue contraddizioni e speranze, sia dell'Italia degli anni '70, ma anche del fascinoso e irrealizzabile disegno panarabo di Gheddafi.

Qualche spunto divertente ed una scrittura diretta ne fanno una lettura gradevole appena si superano le prime pagine che confondono con tutti i personaggi presentati insieme.
(Daniele Trombetti)

Per acquistare il libro: DI RENZO EDITORE

Acquista anche IL SOGNO DI POLDO (racconti) di Matteo Pugliares
EDIZIONI CREATIVA
IBS

Nessun commento: