Dal titolo ermetico e semplice che non lascia trasparire nulla del suo contenuto, questo piccolo romanzo gioca con la vita della protagonista assoluta, Vanessa.
A discapito del titolo il romanzo non ha nulla di ermetico, ma ci vuole un po’ di sensibilità per comprenderne il messaggio velato tra le righe.
Vanessa è una giovane donna che lavora in una rivista di moda, dove conoscerà il fotografo Riccardo e se ne innamorerà non curante del fatto che l’uomo è già impegnato con Gisella, donna che si rivelerà senza scrupoli. Dopo l’inevitabile fine della loro relazione Vanessa decide di cambiare vita e città, lasciando la sua migliore amica Sara, con la quale viveva, per andare a Milano. Vanessa coinvolge chi legge nelle sue riflessioni interiori, nelle sue ragioni, nelle insicurezze e incertezze, delusioni e forti emozioni; sempre con la logica tipica del mondo femminile. Sempre là, alla ricerca di un punto fermo, attorno al quale costruire il suo futuro.
Ed è nella ricerca che matura la consapevolezza del presente e del futuro.
Costruito passo passo con il filo logico e normale della quotidianità scandito dal tempo che cadenza gli eventi, ma ricordandoci che sono le emozioni che misurano le nostre giornate e che non dobbiamo mai dare nulla per scontato.
Semplicemente: semplice, positivo, coinvolgente e scorrevolissimo. Volutamente per tutti coloro che credono ancora nella forza di un sorriso.
La sensazione che se ne ha alla fine è di gratificazione e piacere, la stessa che si ha dopo aver bevuto un bicchiere d’acqua fresca in una giornata afosa d’estate. Da leggere!Giuliana Collini
Per acquistare il libro: QUI
Acquista anche "Il sogno di Poldo" (racconti) di Matteo Pugliares
EDIZIONI CREATIVA
IBS